Novità regime forfetario 2024

Se hai una attività in regime forfetario oppure intendi aprirne una nuova, forse ti trovi in una giungla di adempimenti da cui non riesci ad uscire. Considera che dal 2024 le cose si complicheranno ulteriormente a causa delle novità che scatteranno dal 01 gennaio. La prima in assoluto è l’obbligo per tutti (sia liberi professionisti che imprese) di adottare la FATTURAZIONE ELETTRONICA. Tale documento presenta notevoli difficoltà per coloro che si trovano per la prima volta a compilare un documento elettronico, basti pensare ai campi da riempire, le diciture da mettere, i termini di invio e così via. In caso di errore e di scarto o invio tardivo le sanzioni possono gravare pesantemente sull’attività. La seconda novità è la COMPILAZIONE DEL QUADRO RS infatti nel modello Unico 2024 redditi 2023 a seguire è obbligatorio, ma in realtà lo era già dapprima, l’indicazione di alcuni dati descrittivi relativi alla attività esercitata, ciò comporta il dover annotare le spese di alcune componenti di costo e di avere la relativa fattura (elettronica). Infine la terza novità riguarda il CONCORDATO PREVENTIVO BIENNALE facoltativo in cui l’amministrazione finanziaria mette a disposizione alcuni dati reddituali del contribuente e può accettare oppure no tali dati, ciò comporta la rilevazione di elementi di costo in caso di accettazione, però tale piano è delicato perchè in caso di difformità il rischio di pagare più del dovuto è dietro l’angolo oppure l’Agenzia delle Entrate può farlo decadere in caso di dati errati.

Come si evince queste novità si aggiungono ad un panorama legislativo molto complesso che per il contribuente risulta essere una vera e propria “giugnla” come dicevo all’inizio dell’articolo. Per tale ragione se rientri in queste casistiche ti consiglio caldamente di contattare lo studio Matteucci Mauro, ti seguirà passo passo e costantemente per poter arrivare a realizzare il tuo sogno e sviluppare la tua attività di impresa o professionale.

PS: Affrettati perchè la consulenza annuale è scontata per un periodo di tempo limitato. Lo Studio non fa consulenza telefonica e ciò vale solo per nuovi clienti.

Contattami al:

Cell: 392 4858498

e-mail: studiomatteuccimauro@gmail.com


Commenti

Lascia un commento