Finanziamento soci fruttifero – Aspetti fiscali

Il socio può finanziare la società qualora siano soddisfatti alcuni requisiti dettati dalla legge. Qualora il finanziamento sia fruttifero, la società dovrà corrispondere al socio mutuante, unitamente al rimborso del capitale, anche la quota di interessi. In tal caso la società svolge il ruolo di sostituto di imposta, infatti applica alla fonte una ritenuta del 26% a titolo di acconto sull’importo del provento erogato, così come disposto dall’art. 26 comma 5 DPR 600/73 e successive modifiche. La società mutuataria dovrà successivamente versare la ritenuta con mod. F24 entro il 16 del mese successivo con codice tributo 1030.

Per quanto riguarda gli adempimenti dichiarativi la società non dovrà predisporre la Certificazione Unica ma dovrà certificare al socio mutuante le ritenute operate durante il periodo di imposta precedente in modello su carta libera. Dovrà poi avere cura di dichiarare i dati anagrafici del mutuante, le trattenute operate e versate compilando il quadro SF del Mod. 770. D’altra parte il socio percettore delle somme dovrà dichiarare i redditi da capitale e le trattenute subite nel Modello Redditi.

Si allega un fac simile di lettera per la certificazione degli interessi:

CARTA INTESTATA DELLA SOCIETA’

Egr. Sig./Sig.ra

(compilare con dati anagrafici del socio)

Oggetto: Certificazione delle ritenute operate nel (periodo di imposta)

La presente per comunicarVi le ritenute operate a titolo di acconto e versate dalla società scrivente in relazione al contratto di mutuo fruttifero erogato dalla S.V. stipulato in data XX/XX/XXXX. (elencare gli interessi lordi, data di versamento, ritenute operate e ritenute versate indicando la data).

Sarà Vostra cura controllare e verificare la correttenza dei dati sopra riportati. In caso di difformità si chiede di comunicarlo tempestivamente alla scrivente.

Distinti Saluti

L’amministratore

Ai fini fiscali occorre anche conservare tutta la documentazione del mutuo in modo ordinato e completo (contratto di mutuo, verbale assemblea ordinaria, eventuale corrispondenza).

L’articolo tratta solo una piccola parte del complesso tema, pertanto per ulteriori informazioni lo Studio Matteucci Mauro è sempre a disposizione. I contatti sono nel sito Web o alle pagine social dello studio.


Commenti

Lascia un commento