BUSINESS PLAN

In sede di pianificazione e ottenimento delle risorse finanziarie iniziali, una qualsiasi attività di impresa, dalla più piccola alla più grande, necessita di un documento di pianificazione della propria attività, il documento principe da redigere a tali fini è il Business Plan.

Per trasformare la propria idea imprenditoriale – sogno di una vita – in una attività economica reale occore tramutare e scrivere nero su bianco ciò che mentalmente il futuro imprenditore aveva ideato, infatti il documento di compone di molte parti sia descrittive che contabili/numeriche. L’orizzonte temporale di riferimento sono 3 o 5 anni successivi.

Innanzitutto occorre descrivere a parole il motivo della scelta inserirsi in quel mercato specifico e in quel settore/segmento magari facendo leva anche sulle esperienze di studio e di lavoro della persona, ovvero la passione per determinati prodotti.

Entrando nel dettaglio dovrà, sempre in modo discorsivo, indicare i prodotti che intende realizzare, le fasi della lavorazione nel dettaglio, magari facendo riferimento anche alle materie prime e le quantità necessarie per realizzarle, ovviamente se riguarda una attività artigianale/industriale. In caso di attività di servizi/commerciale si può fare riferimento alle modalità di erogazione e vendita.

Si prosegue indiacando dove il soggetto intende localizzare la propria attività, perchè si è scelto quel luogo specifico e dettagliare adeguatamente il target di riferimento cercando di specificare il motivo per cui la clientela sceglierà la sua attività piuttosto che quella dei competitors.

A questo punto si dovrà dettagliare l’organizzazione dell’attività attraverso un organigramma in cui è inserito il personale dipendente e le rispettive mansioni ricercate.

Facoltativamente è possibile inserire una parte relativa alla comunicazione di marketing e alla promozione dell’attività, vale a dire come e cosa l’imprenditore vuole comunicare all’esterno.

A conclusione della parte descrittiva è possibile inserire una analisi SWOT indicando i punti di forza e debolezza della propria attività, nonchè le opportunità e minacce provenienti dall’esterno.

A questo punto dell’elaborato il soggetto passerà ad indicare i dati economico finanziari della propria attività.

Con l’ausilio di tabelle sarà necessario indicare le risorse finanziarie necessarie per il progetto specificando gli investimenti iniziali e successivi da effettuare. Si dovrà specificare l’ammontare delle risorse personali a capitale proprio e a capitale di debito e le risorse di terzi a fondo perduto e a capitale di prestito.

A supporto della sezione precedente dovranno essere calcolati i flussi di entrata finanziaria e le modalità di restituzione dei prestiti ottenuti.

Si procede a specificare i principali fornitori e le dilazioni che si intendono chiedere (ad es. Pag. 30-60-90 gg).

La fase successiva è relativa all’analisi dei costi e del Break Even Point, quindi verranno indicati i costi fissi, i costi variabili e determinato il punto di pareggio con le vendite, tutto ciò può avvenire anche con l’ausilio di alcuni budget (x es. Budget del personale, Budget dei servizi, Budget degli approvvigionamenti, Budget del godimento beni di terzi e così via).

Nella sezione descrittiva si era parlato degli investimenti da effettuare, in questa sezione è possibile riportare tali investimenti in una tabella con dati numerici.

Alla fine il Business Plan si chiude con un possibile Conto Economico e Rendiconto finanziario prospettico nei 3 o 5 esercizi futuri.

Il breve esposto sopra riportato è solo uno dei tanti modi di redigere un Progetto di Business Plan, non vuole essere un modello rigido da seguire ma solo una linea guida da seguire ed adattare alla propria idea imprenditoriale, un pò come il sarto confeziona un vestito su misura. Lo Studio Commercialista Dott. Matteucci Mauro è sempre al fianco dei futuri imprenditori per tramutare sogni in concrete realtà. Se anche tu vuoi realizzare un progetto imprenditoriale contattami via cell. Whattsapp al 392/4858498 oppure per e-mail: studiomatteuccimauro@gmail.com

Dott. Comm. Matteucci Mauro


Commenti

Lascia un commento